Persone

Marco Montefalcone

Socio fondatore e Amministratore unico Impatti Srls

Marco Montefalcone svolge da oltre trent’anni attività di consulenza, progettazione, gestione e attuazione di programmi complessi e interventi di sviluppo e miglioramento dei servizi, connessi a politiche pubbliche di livello nazionale, europeo e internazionale.

Nei primi vent’anni ha realizzato prevalentemente attività di assistenza tecnica, ricerca e formazione in settori quali l’immigrazione, le politiche attive del lavoro, le politiche sociali, la ricerca scientifica e tecnologica, i servizi sanitari e politiche della salute, lo sviluppo urbano, la povertà ed esclusione sociale, la governance delle società contemporanee. In questi anni, ha ricoperto il ruolo di project manager, coordinatore scientifico di programmi e interventi, sociologo, formatore, direttore di ricerca, valutatore ed esperto di qualità.

Negli ultimi dieci anni ha svolto il ruolo di valutatore indipendente, specialista di sistemi di monitoraggio e assistenza tecnica e di procedure di qualità e standard setting, fornendo, in particolare, un supporto alla governance e all’attuazione del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 e del Fondo europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi (FEI) 2011 – 2013, nonché una consulenza per l’attuazione del programma FIxO S&U (Formazione e innovazione per l’Occupazione Scuola e Università) di ANPAL Servizi per la qualificazione dei career service universitari.

Professionalmente ha realizzato negli anni numerosi progetti di consulenza, monitoraggio, valutazione, ricerca e formazione per conto di diversi organismi quali Ministero dell’Interno, Ministero della Università e della ricerca, Ernst & Young Advisors S.p.A, Anpal Servizi e in precedenza Italia Lavoro S.p.A, Ministero della salute, Dipartimento Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione europea, Banco Interamericano de desarollo (BID), Fondazione Cariplo, Agenzia Nazionale dei Servizi Sanitari Regionali, Aziende sanitarie locali, ACISMOM, Regione Toscana, Regione Lazio, Regione Molise, Regione Basilicata, Bayer S.p.A.; AMA; Federfarma, Università di Montevideo, Scuola di sociologia sanitaria dell’Università degli studi di Bologna, differenti enti non profit di ricerca e formazione.

Da giovane è stato educatore in un gruppo scout di Roma, nonché ha svolto attività di impegno civico nell’ambito di organizzazioni di cittadinanza attiva, ricoprendo incarichi di responsabilità al livello locale, regionale e nazionale, e ha partecipato, infine, alle attività di ricerca storiografica e di divulgazione scientifica e culturale sul pensiero dello statista Aldo Moro.

Stefano Taurelli

Socio fondatore e consulente Impatti Srls

Statistico di formazione, ha svolto numerose attività di ricerca qualitativa e quantitativa, su temi quali la povertà ed esclusione sociale in campo internazionale (Nazioni Unite, Banca Mondiale, Unione Europea) e nazionale (fondi vari), l’immigrazione (FSE, FAMI), il lifelong learning (POR Lazio), la sanità (Asl italiane), le politiche del lavoro (Anpal servizi).

Recentemente ha lavorato sul tema della cittadinanza democratica, realizzando la progettazione di interventi formativi per giovani nel mondo della scuola e MSNA (Cittadinanza democratica e educazione civica, Erickson 2020), attività di stakeholder engagement nell’ambito della corporate citizenship, ricerca (La cittadinanza in Italia, una mappa, Carocci 2022).

Oltre che operare nella progettazione di interventi, ha ricoperto il ruolo di project manager, esperto di monitoraggio e valutazione di numerosi progetti, anche complessi, diversi dei quali finanziati dal fondo FAMI e dal MAECI, oltre che di formatore, sia nell’ambito giovanile che nell’educazione degli adulti.

Ha realizzato e gestito banche dati, anche online, e utilizza al livello professionale i principali software di elaborazione e rappresentazione dei dati.

Ha una lunga esperienza nel movimento scout e nell’attivismo civico in gruppi e associazione del Terzo settore. Da alcuni anni è tutore volontario di MSNA (L. 47/2017).